Quella parola preziosa

Parlando con Erospea, di cui potete leggere qui:  https://erospea.wordpress.com/ ho accennato di quanto la parola Amore sia una parola preziosa, da pronunciare con cura. Si può usare per gli affetti personali familiari più intimi (partners, figli, zii) ma anche tra gli amici o amiche più care per cui si prova una sorta di affetto profondo.

Parola abusata fino all’inverosimile tant’è che pure i mariti che ammazzano le mogli oppure madri o padri che uccidono i figli dicono di averli amati. I compagni in particolare dicono che amavano a tal punto le loro compagne che dovevano essere soltanto loro. Ma l’Amore è Dono, impegno e costanza quotidiani (nel caso della famiglia chiaramente), è Ascolto, che deve esserci davvero, è Libertà, non si può dire di amare se non si lascia libero chi si ama (questo è un concetto che spero di approfondire presto). Infine l’Amore è Azione, non si può soltanto parlare quando si ama davvero, si deve agire. Soltanto gli atti  e fatti concreti possono testimoniare l’importanza di questa parola così preziosa, da conservare tra le mani, come se fosse uno scrigno di tesori.

Buonanotte e un sorriso. Lila

 

 

19 risposte a "Quella parola preziosa"

  1. Della parola “amore” se ne fa oggi un uso consumistico notevole, troppo spesso perde il significato reale a fronte di un becero aggettivo da usare nel quotidiano vivere. La differenza quindi sta nella dimensione in cui si abita un sentimento così importante.

    1. Vero vero Pennina bella. Tanto le parole possono essere dette a vanvera vero? 😀
      Naturalmente scherzo, ci può anche essere innamoramento ma l’amore vero richiede costanza e impegno. Grazie e un sorriso. Lila

  2. Direi che abusata è poco, sarà che io ti amo l’ ho detto a una sola persona.( dolce consorte)
    Non sopporto la canzone di Vecchioni. Che non vuol dire che non sia bella e possa piacere a tutti gli altri.

    1. Lo sai che ci avrei giurato che non ti piacesse questa canzone? Anche io la parola Amore l’ho usata soltanto due volte. Mi sono fermata, amare è una cosa grande e si deve essere davvero sicuri prima di pronunciare quella parola. Buona serata. Lila

  3. Bellissime parole che condivido pienamente, si parla molto dell’amore e spesso a sproposito ma in realtà chi ama non ha bisogno di molte parole per dimostrarlo.
    Un saluto

    1. Sempre un piacere vederti Mr. Loto. Infatti…non servono parole ma fatti e azioni. Anche piccoli gesti in grado di fare la differenza e che possono dimostrare che ci prendiamo cura di chi amiamo. Buona serata e un saluto anche a te. Grazie.

  4. Sono completamente d’accordo. L’amore non è possedere l’altro ma curarsi dell’altro e amarlo anche quando potrebbe decidere di rompere la relazione. Troppo doloroso, lo so, ma l’amore è più forte del dolore.

    P.S: Avevo inviato un commento ieri ma wordpress deve averlo annullato.

    1. Ohi Luxor, credo sia stato così perché non l’ho visto, sia nel lettore che nel sito. L’amore sì, sicuramente è anche quello, superare il dolore assieme anche se a volte non è facile. Ti abbraccio, Lila
      Buona serata a …un sorriso.

      1. Sì non è facile. Non credo dipenda da te ma da wordpress, perché ieri non sono riuscito a postare commenti da te, Franz e Silvia. Poi oggi per te e Franz è andata bene, mentre non riesco ancora a commentar da Silvia (“Quando la mente si sveste”). Buona serata a te, carissima Lila.

      2. Mi incuriosisce Quando la mente si sveste ma credo di aver capito chi sia Silvia. Prima aveva un nome diverso il suo blog vero? Ciao e a presto. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...