Amare è (per niente facile)

Buonasera. Una premessa, prima di farvi leggere il testo di questa bellissima poesia di Omar Falworth: Amare una persona è. E’, tutto quello elencato da lui, che mi trova concorde nel descrivere (anche descrivere l’amore secondo me non è facile) un sentimento con sfumature così innumerevoli e intense. Perché Amare realmente non è per niente facile. Anche se poi, alla fine della fiera, anche in un rapporto di coppia è molto importante tutto quello che avviene e la fortuna che si può avere in ogni incontro con una o un partner che sentiamo affine a noi (fisicamente e mentalmente).

Con particolari persone magari si hanno poi alchimie che non possono spiegarsi ma io ritengo molto importante, in ogni tipo di rapporto, il rispetto che si ha per l’altra persona. Rispetto non vuol dire che non ci debbano essere discussioni e diversità di vedute, rispetto vuol dire, esprimere il proprio punto di vista su ogni cosa con spontaneità e semplicità, rispettando però anche il punto di vista dell’altro. Meglio essere sinceri e discutere sulle cose che possano trovare in disaccordo ché fingere per il quieto vivere (che poi diventa inquieto!).

Ora cedo la parola a Mister Omar Falworth Buonanotte e un sorriso. Lila

AMARE UNA PERSONA E’  (DI OMAR FALWORTH)

Averla senza possederla.
Dare il meglio di sé
senza pensare di ricevere.
Voler stare spesso con lei,
ma senza essere mossi dal bisogno
di alleviare la propria solitudine.
Temere di perderla,
ma senza essere gelosi.
Aver bisogno di lei,
ma senza dipendere.
Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine.
Essere legati a lei,
pur essendo liberi.
Essere un tutt’uno con lei,
pur essendo se stessi.
Ma per riuscire in tutto ciò,
la cosa più importante da fare è…
accettarla così com’è,
senza pretendere che sia come si vorrebbe

 

10 risposte a "Amare è (per niente facile)"

  1. … se poi la persona amata è proprio come la vorresti… allora è… il paradiso!

    Ciao Lilina!
    Pochi giorni ancora e, col mondo del lavoro, ho chiuso!

  2. Plaudo al nuovo “template” che migliora sicuramente la tua ricerca introspettiva… plaudo alla scelta del brano che hai proposto anche se di non di un “pensautore” ma di uno “sfornalibri”… qualcosa di vero però lo scrive e che mi piace molto come…”TEMERE DI PERDERLA,MA SENZA ESSERE GELOSI.AVER BISOGNO DI LEI,MA SENZA DIPENDERE”… credo sia questa la cosa più difficile da mettere in pratica. Prima come pensiero poi come istinto emotivo. Per questo plaudo ancora alla tua coraggiosa scelta di metterti sempre in gioco in barba alle correnti di pensiero altrui… tu aleggi su di un piano superiore!!!

    1. Beh, d’altra parte sono una crisalide, no? Un abbraccio per te e grazie per i complimenti. In realtà sapevo che sarei andata incontro a questa critica ma diciamo che è stato un modo per mettere in chiaro un mio pensiero. A volte l’amore viene sbandierato con troppa facilità e ci si dimentica di cosa voglia dire realmente amare un’altra persona. P.s.: se volevo citare un “pensautore” avrei citato te. 🙂

      1. Non c’è stata alcuna critica da parte mia… mi pare aver sottolineato uno dei concetti espressi che più mi è piaciuto e convinto! Secondo me… o mi prendi per il naso (notevole di contro) o vuoi celiare circa la mia poca comunicativa sociale… 🙂

  3. Non conoscevo questa poesia di Omar Falworth e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso . . . è talmente bella e veritiera che non le si può obiettare nulla.
    🙂 Un saluto

    1. Tu hai perfettamente ragione Mr. Loto, questa poesia è davvero bella, magari non è semplice amare in questo modo, però ci si deve provare.
      Un sorriso. Lila

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...