Basta un poco di…

Buongiorno. Sì, basta un poco di…mi piacerebbe che come un gioco ognuno di voi che legge o che mi segue aggiungesse quello che vuole. Stanotte è la vigilia di Natale e ad ogni Natale rimango sempre più impressionata da cosa ruota attorno a questa festa. Il mio amico Harley ha raccontato molto bene alcune tradizioni storiche legate all’albero di Natale, al classico abete natalizio, ornato di luci, Angeli, decorazioni attraverso sfere rosse e blu e chi più ne ha più ne metta. Personalmente sono sempre rimasta più attratta dal presepe, da quella famiglia che aspetta la nascita di un bambino. Al di là dell’essere più o meno credenti infatti (perché ognuno va rispettato per le proprie scelte e quindi anche per quelle che riguardano la religione) penso che ciò che è importante (in realtà non soltanto a Natale) sia guardare un bambino. Intendo i suoi occhi, il suo sorriso, la sua voglia di comunicare. Ognuno di noi quando nasce è identità, vita che si manifesta anche se chiaramente ognuno ha un suo carattere, un suo modo di porsi, di relazionarsi con gli altri, di percepire quello che ruota attorno a sé. Questo fino ai primi giorni di vita. E’ chiaro che fin dalla nascita un ruolo determinante è dato proprio dalla figura della mamma e del papà anche se poi ogni bambino tende, specialmente nei primi mesi, ad essere legato come in simbiosi alla figura della madre. Non è il caso che vi faccia un trattato di psicologia su quanto sia importante la mamma per un bambino (anche perché non ho una vasta conoscenza sull’argomento). Mi soffermo solo a dire che è importante soprattutto per una mamma, sentire il bambino, guardare il suo volto, il suo sorriso, i suoi occhi e cercare di capire il suo stato d’animo. Infatti un bambino sereno sta alla base di un adulto sereno, con voglia di crescere e di cambiare e di mettersi in gioco, di relazionarsi con gli altri.

Quindi per me basta un poco di…ascolto (non solo quello percepito attraverso le orecchie), guardare l’altro in profondità o almeno provarci. Invece di muoverci ogni giorno come automi, con l’ansia di non riuscire a fare le cose di tutti i giorni (ché poi alla fine chi è che ci giudica per quello che non facciamo?). Nel lavoro è chiaro questo accade. Ma il senso del dovere è un’altra cosa. In questi giorni accade una cosa che ha del surreale. Molte persone si sentono addirittura in colpa perché magari per il regalo di Natale hanno pensato a Tizio invece che a Caio. Ma il Natale non è in nessun regalo. Il Natale siamo noi quando guardiamo chi ci sta accanto, il Natale siamo noi quando regaliamo un sorriso e noi quando rispettiamo chi condivide la nostra vita (famiglia, amici, colleghi).

Voglio fare a tutte/i voi i miei auguri di buon Natale attraverso l’ascolto di questa canzone. Sono andata a vedere due giorni fa Il ritorno di Mary Poppins ed è stata un’emozione unica. Il film merita, è bellissimo. Riporto il video in lingua originale (per chi fosse interessato alla traduzione, vada a vedere il film!). Basta un poco di zucchero e la pillola va giù…basta un poco di Sorriso…Auguri!

51 risposte a "Basta un poco di…"

    1. Ale bella ma tu già ce l’hai la profondità. C’hai pure due occhi vispetti da birichina in realtà ma è meglio che ci siano. Buone feste anche a te e un bacino. :*

  1. Splendido post, io ti direi basta un poco di… Amore, generico, verso noi stessi e verso gli altri, per comprenderci e comprendersi :))
    Mary Poppins lo adoro, devo vedere il suo ritorno, ma resterà sempre nel mio cuore con i piccoli Banks 😍
    Auguroni di cuore!

    1. Grazie per questo splendido commento Pennina. Appena visto il ritorno di Mary Poppins mi è accaduta una cosa buffa. Mi sono riaffiorati i ricordi del vecchio film. Comunque vale la pena di vederlo, ti assicuro, sarà una bellissima sorpresa. Auguri di buone cose anche a te. Un abbraccio.

      1. L’ho visto! Volevo scriverci un post ma ancora non sono riuscita… ti dirò, pensavo che mi avrebbe delusa e invece… tutti quei riferimenti al primo film, che nostalgia! Non mi è piaciuta troppo l’attrice, l’ho trovata abbastanza lontana soprattutto quando sono entrati nel vaso e ha cantato con la parrucca… troppo poco da Mary Poppins secondo me, Ma comunque resta un film da vedere per gli appassionati 😊

      2. Lei è brava solo che forse reggere il paragone con Julie Andrews non è facile. Il film è chiaro ha delle scene completamente diverse (anche perché con gli anni è chiaro che alcune tecniche cinematografiche). Sì, il film a parer mio è comunque da vedere! Buona serata e un abbraccio.

      3. Certo ci mancherebbe! È che la scena dello spettacolo di lei con la parrucca alla Raffaella Carrà era quasi buffa 😅
        Un abbraccio forte 😘

    1. Ciao Cipriano. Intendi Natale come nascita? Si sono persi molti dei valori di una volta legati a quel periodo. A volte ci si ferma all’aspetto consumistico e non ci si guarda intorno. Ciao.

  2. Basterebbe un briciolo in piu’ di vedute piu’ allargate e di ascoltare non solo con le orecchie. Una volta giunti a questo si può anche affermare di aver fatto un buon lavoro con noi stessi e quindi anche con gli altri.
    Buon Natale!

    1. Moralia (ma sei maschietto o donna?). Boh. Mi fanno proprio contenta i tuoi auguri. Non ho più tempo come prima e non riesco a leggerti ma mi fa piacere vederti qui.
      Auguri per buone feste anche per te.

    1. Lo spero anche io e lo spero anche per voi. Che sia una anno ricco di esperienze nuove e di ricette nuove e di voglia di fare. Ma voi dove avete il ristorante? In che città vivete?

      1. Eccerto, ci mancherebbe. Lo spumante lo porto io per l’inaugurazione e poi porterò il mio sorriso sincero. Grazie davvero Nemo & Nancy. Buon inizio di anno, che le speranze si illuminino e che arrivi la luce giusta…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...