Da qualche giorno sto riflettendo di cosa vuol dire davvero amare. E’ molto tempo che non amo nessuno (parlo chiaramente di relazione di coppia). Credo che riuscire ad amare vuol dire prima di tutto avere un equilibrio mentale in grado di riuscire ad accettare l’altro per come è. Amare non credo possa solo voler dire modificare l’altro per trasformarlo a nostra immagine. C’è sicuramente molto di più.
Amare vuol dire esserci, essere importanti per l’altro anche quando quest’altro non c’è più.
Mi spiego meglio. L’amore (in quanto relazione profonda con un’altra persona) è coinvolgimento totale, vissuto di anima e corpo. Amare vuol dire non solo confrontarsi con l’altro ma viverlo. Le discussioni, a meno che non siano sterili, possono solo riuscire a migliorare ogni tipo di relazione. Certamente un rapporto non è fatto solo di discussioni (per fortuna direi!). Esistono, almeno dal mio punto di vista, le cose importanti per le persone importanti. Baci, abbracci, coccole e carezze. Ci sono poi le parole dolci che in effetti sono solo carezze mascherate, respiri e sorrisi che prendono vita.
Da pochi giorni ad una mia cara collega e amica è morta la mamma. Ho pensato a lei nello scrivere queste righe. Perché ho la certezza che lei sia vissuta proprio tenendo molto al rapporto con sua madre e vivendola nel quotidiano, anche nei momenti davvero difficili. Ecco con questo post vorrei provare a dire a lei (so che sta soffrendo molto in questi giorni) che non è tutto finito.
L’amore vero resta, anche quando l’altro non c’è più.
Allora provo a ripeterla dentro me questa frase. Perché per me non è per niente facile buttarmi a capofitto in una nuova relazione. In ogni caso…chi vivrà, vedrà.
Un sorriso per voi care/i followers.
Lila
E’ vero l’Amore resta dentro. Ti abbraccio,65Luna
Grazie cara 65Luna. So che è così…tutto questo è importante e anche tu lo sei 🙂
Un abbraccio. Lila
Smack! 65Luna
Quindi devi amarla, anche quando lei ti ha lasciato.
Caro sabatiello, non riesco a capire bene il tuo commento. Deve esserci qualcosa che non va…o io sono tarda oppure tu non hai letto con attenzione quello che ho scritto 😉
Sorriso.
Lilasmile,è passato tanto di quel tempo … perdonami.
Mica lo so se riesco a perdonarti caro Sabato. Dai, faccio uno sforzo. Un sorriso con il cuore. Lila
…respiro e sorrisi che prendono vita.
Sei sempre di una dolcezza tale!
Quando sarà tempo, arriverà chi ti farà battere forte il cuore. Ed anche la vita.
Grazie per Ferro😉❤️
Grazie a te dolce Dina! ❤
Tu dici? Sai? Non è facile trovare un uomo che può farmi battere il cuore. Ci sono anche tante mie insicurezze e paure. Però, non si sa mai…
Magari na botta de fortuna 😉
Un abbraccio forte
Esatto!
Na botta de c…. può sortire effetti fantastici🤣🤣😉
Ah ah…ce ne vole pure una bona. Mi hai fatto ridere cara Dina.
Buonanotte e un abbraccio. Lila
Ne son contenta.
Regalare un sorriso è cosa buona.
Notte a te, mia dolce ragazza💫😘
Cara Dina, forse na volta ero na ragazza. Adesso sono una donna quasi di mezza età che deve fare i patti col diavolo per cercare di essere presentabile eh eh.
Sì regalare un sorriso credo sia una cosa davvero importante.
Buonanotte e un abbraccio.
Restiamo sempre ragazze nel cuore.
Finché l’entusiasmo per la vita, sarà parte della nostra anima…
😁
Che belle le tue parole. ❤
Senti chi parla!
Ah ah ah 🙂
Verrà il momento del “capofitto”…lo decide la natura quando…Ciao Lila…un bacio grande…
Ohi Particella cara 😉
Eddai Paolo, ma che natura e natura…
Penso che lo debba decidere io (magari aiutata da un bel fusto ah ah). Scherzo un po’ chiaramente. Non ho una certezza, ne sinceramente so cosa vuol dire amare di nuovo e ricoinvolgermi. Non mi fascio la testa però. Anche l’amore accade quando deve accadere. Un bacio.
Carissima, soprattutto in amore crediamo di esser noi a decidere….nooooooo….
A no? ah ah
Non è mi ben chiaro quello che pensi ma magari avremo modo di parlare della questione. Un sorriso 🙂
Che belle parole… Un abbraccio💟
Un abbraccio forte anche a te dolce Ale! :*
Come vedi sono sul pezzo…ah ah
Perdonami il ritardo con cui rispondo. Sono giorni caotici al lavoro e non solo.
Buona giornata e un sorriso. Lila
Se ami una persona non penserai mai di cambiarla per farla diventare come vuoi tu ma ti piacerà così com’è con tutti i pregi e i difetti. Comunque amare è la più bella cosa che si possa fare e nessuno ci può impedire di farlo. Un abbraccio grande.
Leggerti è sempre come un soffio nel cuore caro Chimica 😉
Non posso darti torto sai?
L’amore è un sentimento meraviglioso dove a volte ci si trova coinvolti senza neanche accorgersene. Vedo che confermi quanto ho scritto io, amare è accettare l’altro e rispettarlo per come è. Ti abbraccio forte. Lila
🤗🤗🤗🤗🤗
Buonanotte e grazie di cuore caro amico.
Amare è una forte apertura verso sè e, sopratutto verso l’altro.
Bello il tuo pensiero
Ciao Lila 😊
Marta bella, sì, è sicuramente un sentimento che ci dà l’opportunità di accogliere l’altro, di amarlo nella sua integrità. Credo che abbia ragione anche su una cosa. Non si può amare un altra persona se non si ha un grande amore verso se stessi (in questo comprendo anche una forte dose di autostima).
Buona giornata e un abbraccio. Lila 🙂
Amare è condividere, esserci ma talvolta avere tanta pazienza
L’amore va dimostrato con piccoli e semplici gesti dettati dal cuore
Buon risveglio
Dalle parole che hai scritto Personale Femminile (perdonami ma non so il tuo nome), sembra trasparire una forte conoscenza di questo sentimento. Indubbiamente si deve avere pazienza nell’amore. Non è sempre facile condividere con qualcuno anche il nostro essere. Sono relazioni che vanno curate e coltivate come si fa con un fiore o con un albero. Solo in questo modo dalle radici può nascere qualcosa di bello.
Buon risveglio anche a te e grazie di cuore.
Amare e vivere pienamente la diversità dell’altro
questo per me è il principio cardine dell’amare
E questo racchiude il mio amore per il mio compagno, i nostri figli e la meravigliosa avventura che vivo ogni giorno a scuola!
Un caro saluto e grazie per le tue bellissime parole
Adriana
Cara Adriana, sono io che ringrazio te per la ricchezza che mi doni ogni volta che leggo le tue parole. Amare è il cardine, l’essenza di ogni cosa bella e per amare ci vuole sicuramente rispetto e dono verso l’altro. Non avevo dubbi riguardo a quello che appartiene al tuo vivere quotidiano, all’amore verso il tuo compagno e verso i tuoi figli.
Ti abbraccio. Lila
dolcissimo articolo, dolcissima canzone, dolcissima tu, e tanta forza
❤
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Ma dolce tu che sei! Un bacino e buonanotte cara Erospea. :*
notte :*
Spettacolare!!! Non si può essere importanti se non si riesce ad essere veri ed è una cosa da avere ben chiara prima di buttarsi a capofitto non solo in una nuova relazione ma in qualsiasi tipo di civile rapporto a due! Se ne deducono auguri infiniti affinché tutto possa finalizzarsi alle tue attese! Buona vita semper!
Ehy Blu! Sì, è la vita in realtà ad essere spettacolare e a sorprendere quando meno te l’aspetti. Essere veri è tutto quello che deve essere spontaneo per forza e diciamo che mi riesce bene. Indi per cui – o anche indipercui 🙂 – anche io deduco. Credo che i tuoi auguri vadano a buon fine! Grazie di cuore e dolce notte. Lila
So bene che è difficile incamminarsi in un amore, soprattutto se in passato s’è pagata con dolore una fine voluta o non voluta, ma non dev’essere questo motivo di rinuncia.
Facile a scriversi vero?
Lo so, lo so bene, … ma è bene scegliere e fa bene a se stessi
Caro amico, ti ringrazio di cuore e soprattutto perché da questo tuo commento avverto molto l’affetto che provi per me. Hai ragione, ogni dolore che si presenta in amore non può essere motivo di rinuncia. Vabbè, misa’ che non mi resta altro che scegliere 😉
Dolce notte.