Chi è la vera bestia?

Riflettendo a volte sugli esseri umani mi sono posta questa domanda: cos’è che trasforma l’uomo, intendo l’essere umano, in una bestia, in un essere malvagio?

Non mi è facile addentrarmi in questo discorso e forse per questo mi affascina.

Sono una donna che sembra avere a volte la testa tra le nuvole. Mi piace sorridere, questo lo sapete e mi piace condividere. Parto sempre dal presupposto che l’altro è una persona come me e per questo che non vedo di buon occhio chi si pone in modo diverso, direi scontroso verso gli altri.

Credo sia la forma più becera di mancanza di amore soprattutto verso sé stessi.

Anche nel rapporto di coppia a lungo andare c’è il rischio di trasformarsi se tale rapporto è basato solo sullo scambio sempre reciproco di cose oppure se si basa esclusivamente sull’attrazione fisica. L’amore richiede donarsi senza risparmio. Lasciare da parte gli stupidi egoismi per guardare in faccia l’altro senza rancore.

Questo è il mio pensiero. Voi cosa ne pensate?

p.s. non mi riferisco alle bestie animali chiaramente. Ho sempre adorato ogni animale (ad eccezione delle zanzare) e quindi non mi permetterei!

32 pensieri su “Chi è la vera bestia?

  1. Elish Mailyn

    io la penso come te…un sorriso in ogni occasione è ciò che fa bella una persona…
    io lo faccio sempre, anche quando nn mi sento al massimo xké gli altri di questo nn hanno certo colpa…
    purtroppo però non tutti hanno imparato ad amare o sono capaci di continuare a farlo anche dopo che la vita li ha sbattuti a terra più volte 😞

  2. … Sinceramente non so cosa dirti: considero l’uomo una bestia tra le bestie. Forse, a differenza degli altri animali, è in grado di speculazioni filosofiche o morali sui più diversi argomenti. Però, alla prova dei fatti, finisce per mettere in mostra il suo essere animale nel suo più profondo essere. Ma questo accade perchè l’uomo, come ogni cosa, è soggetto ad evoluzione. La specie umana come evoluzione dovrebbe avere quello della civiltà e della sensibilità ai sentimenti ed al senso solidaristico e sociale. Solo che questo è un percorso che richiede molto tempo ed è particolarmente accidentato. Magari nel lungo periodo si riuscirà ad arrivare ad un livello più alto e maggiormente condiviso. Ma adesso credo che si sia appena agli inizi. In fondo, la Terra esiste da circa cinque miliardi di anni, l’uomo da appena qualche decina di miglia di anni, almeno, come sapiens sapiens…
    Un saluto ed un fiore con un sorriso di sole…..

    1. Caro Salvatore, ti ringrazio perché sento che questo commento è fatto di pancia e cuore. Speriamo allora nell’evoluzione? 😉
      Dai…Un sorriso speciale per te con l’occhio però già puntato verso le stelle…

      1. E’l’unica speranza che abbiamo. Anche per questo si fanno figli e si tramanda la specie: perchè si spera sempre in un futuro migliore. Un futuro in cui, tante nostre mancanze e asperità finiscano per essere rimediate ed appianate…
        Anche a te un sorriso speciale e con l’occhio alle stelle, anche se dubito di vederne cadere: troppo inquinamente luminoso…

      2. O mamma che carino che sei! Io oggi forse le stelle le vedo solo perché sono molto stanca. Non so se riuscirò a vedere qualche stella cadente. Dubito anche io sai? Ti auguro una buona serata e ti abbraccio.

  3. Molte persone non lo capiscono. O lo capiscono tardi. Per alcune invece tutto è dovuto. Ma poi si ritrovano con niente in mano. 🤷🏻‍♂️
    Firmato la bestia!! 😂

    1. E dai Seph, sempre a cazzarà. Non riesco a capire se quello che hai scritto è un’autocritica oppure se parli di altri… Comunque dimmi dimmi…eventualmente che genere di bestia vorresti essere?

      1. Ho scritto una cosa molto vera. Non è autocritica. Ma alcuni vedono ciò che vogliono vedere. Ed io appaio così. Non cercare di capire!! 😂

      2. AH! Insomma devo far finta di sembrare deficiente? Cosa vuol dire che tu appari? Insomma un minimo di curiosità ce l’ho. Mica so un pezzo de legno!

  4. in amore non sono ammessi egoismi, rancori, ripicche o ricatti. o ci si dà completamente oppure il rapporto prende altri nomi…per carità, mi sta bene tutto ma non l’ipocrisia e il contrabbando di sentimenti. quanto al degrado umano sono sincera: sono molti di più gli animali che rispetto e stimo dei miei simili…buondì e buona giornata

    1. Ciao cara Viki! Scusami. Riesco solo ora ad avere un momento di relax per dedicarmi a te e agli altri. Condivido le tue parole. Anche io amo molto gli animali, come non essere d’accordo con te?
      Buona serata e un sorriso. Lila

  5. Cosa trasforma l’uomo in una bestia? Più che il “Cosa” io penso a quando l’uomo agisce da bestia e anche per “bestia” va inteso cosa si intende. Comunque io penso che la discriminante sia la libertà io penso. Libertà di decidere per l’amore o per l’odio inteso in senso reale come tutto ciò che ci fa crescere da una parte e tutto ciò che ci blocca e ci fa permanere in una insoddisfazione e nei malesseri di relazioni malsane dall’ altra.

    1. In effetti, Leonardo, credo sia questa la strada per leggere nei rapporti con gli altri. Credo che chiunque abbia provato sulla propria pelle cosa vuol dire odio e cosa vuol dire amore riesce a comprendere appieno ciò che hai scritto tu. Mi piace immaginare che la vita a volte ci pone davanti ad un bivio e in quel caso siamo liberi di decidere cosa vogliamo scegliere. Solo che magari è il tempo, le azioni e quello che viviamo che ci parlano e ci dicono se stiamo prendendo la strada giusta.

Rispondi

