Sorridere e vivere…

Miei cari followers stasera mi sento di spingervi ad una riflessione.

Il sottotitolo del mio blog fa capire quanto io dia importanza ai sorrisi.

Questo perché ritengo che nessuno sia immune dal dolore e che attraverso il sorriso si possa riuscire a rendere mite ogni brutto momento che ci può capitare davanti nella vita.

Voi cosa ne pensate? Sorridete spesso o siete degli orsi?

Con il mio sorriso intanto vi auguro buona serata e buon ascolto…

 

45 pensieri su “Sorridere e vivere…

  1. Mi hanno sempre detto “Ma tu sorridi sempre”, alcuni facendolo sembrare quasi un difetto… ma credo nei sorrisi, le persone orse e tristi non mi attirano… nonostante in certi momenti sia giusto sfogarsi perdendo temporaneamente il sorriso :))

    1. Cara Pennina anche a me non attirano le persone orse. E’ giusto quello che dici. A volte le prove della vita possono farci perdere temporaneamente il sorriso ma la nostra forza interiore ci deve far capire che porsi in maniera giusta davanti ad ogni problema può aiutarci molto. Un sorriso cara 😉

    1. Oh!!!! Mica ti ho detto a buffo sai? Sono sicura che i tuoi sorrisi siano sinceri. Non dai l’impressione di essere un tipo che finge 😉
      p.s. al tuo penultimo post ti ho commentato ma forse ti è sfuggito il commento!

  2. mi sento un giullare, sorrido spesso per nascondere alcuni momenti bui e non farlo vedere all’esterno! Ma non voglio generalizzare, a volte sono felice e stop ed altre ancora sono triste e stop!
    Ciauuuu

  3. Sorrido, rido, scherzo quasi sempre. Il fatto è che la mia allegria è spesso un antidoto alla tristezza. Più rido e scherzo più sono triste, ahimè. Nei momenti di calma, quando la tempesta si attenua riesco ad essere serio (non un orso comunque), magari sorrido, ma poco. 🙂

      1. Non sono orso, anzi, anche troppo l’opposto. Camuffo la tristezza per esorcizzarla. Mi piacciono i sorrisi. Amo le persone che sorridono. Buonanotte cara Lila 🙂

  4. Mi piace ridere, amo ridere, mi piacciono le persone che mi fanno sorridere.Cerco sempre di mettere la gente di buonumore. Penso che il sorriso sia la cura per tutti i mali, anche quello di vivere…
    Un bacio scintillante di stelle……..

  5. Sì Lila, sorrido e mi piace sorridere. Il sorriso in qualche circostanza è un conforto, è partecipazione, hai notato lo sguardo di una persona anziana quando le sorridi?
    E comunque sorrido anche quando mi sento in imbarazzo o per timidezza.
    Buona serata anche a te, ora mi ascolto il brano ❤

    1. Mi hai fatto notare una cosa bellissima cara Affy. Proprio oggi notavo la lucidità degli occhi che hanno gli anziani ai quali rivolgi un sorriso. Comunque quando sorridi migliori anche la tua condizione di salute oltre a quella degli altri. E’ na mano santa! ah ah
      Un bacino cara e buona serata. ❤

  6. I sorrisi, quelli sinceri e spontanei son in grado di risollevare le giornate più brutte. Di facciata sembro un po’ orso ma in realtà mi piace sorridere e mi piace farlo con le persone giuste. In quell’attimo lì il resto non conta, si distendono le labbra e anche i pensieri😁
    Baci 😘😘

  7. fausto

    Il sorriso appartiene solo agli essere umani, quindi potremmo dire che l’umanità di una persona si vede se sorride. Dimentichiamo spesso come sia importante questo piccolo gesto che possiamo sempre fare. Il sorriso è comprensibile da tutti: tutti i popoli sorridono nella stessa lingua! A volte è l’unica cosa che possiamo dare o dire, è l’unica ricchezza che possiamo condividere senza paura di impoverirci.
    La cosa bella è che quasi sempre da un sorriso nasce un altro sorriso: è contagioso!
    Pensiamo a come rassereni un’infermiera che ti infilza un ago ma ti tranquillizza con un sorriso, a come conforti l’impiegato che ti sorride mentre ti accoglie, a come illumini la giornata il passante che ti cede il passo con un sorriso, a quanto rassicuri un amico, un parente, un fratello che ti vede e sorride. Davvero, il sorriso, talvolta, è una “momentanea anestesia per il cuore”.
    Anche al telefono si sente se dall’altra parte il nostro interlocutore sta sorridendo!
    Con questo non parlo del sorriso che deride, di quello di chi ti inganna o di quello che copre con la menzogna i propri misfatti (purtroppo, anche questo, appannaggio esclusivo degli umani), ma di quel gesto che è il primo segno di amore che possiamo avere e ricevere…
    La pace inizia con un sorriso..
    Pensiamo a tutte quelle volte che possiamo sorridere e non lo facciamo per pigrizia, per rabbia, per risentimento, per dolore, per fatica. Ma un giorno senza sorriso è un giorno perso…
    Così corriamo il rischio di inanellare giorni persi solo perché non sfruttiamo la qualità tipicamente umana di mostrare affetto e accoglienza sorridendo. Da un sorriso nasce un altro sorriso…

    1. Ma dopo un commento così cosa mi resta da fare? Sai cosa mi sorprende? Il fatto che quando mi commenti mi lasci senza parole. E’ vero l’umanità di una persona credo si debba misurare dalla sua capacità di sorridere. Sai che c’è? Ti lascio un sorriso! Una curiosità: ma tu hai sorriso quando hai letto il mio post?

    1. Che te possino Fausto. Anche io ho riso leggendoti per questo commento. Ho scritto alla tua posta ma forse è andata a finire nello spam. Pinocchio comunque è imbattibile.

Rispondi

