L’amore

“Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l’amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l’amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l’amore,
niente mi gioverebbe.
L’amore è paziente,
è benigno l’amore;
non è invidioso l’amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell’ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L’amore non avrà mai fine”.

cit. San Paolo 1° lettera ai Corinzi

Una piccola perla, un dono, un sorriso a tutti quelli che mi seguono. Anche se non è sempre facile volere bene…

Lila

 

 

 

 

 

19 pensieri su “L’amore

  1. Ma sai qual’è il salto più pazzesco che si può fare con le righe di Paolo di Tarso? Togli la parola amore e metti il tuo nome… Identificati con l’amore…e capirai moltissime cose….

    1. Sandro le tue parole mi lasciano a bocca aperta…è bellissimo quello che hai scritto…spè che provo e ti farò sapere cosa ho provato. Grazie di cuore! Un sorriso. Lila

    1. Ciao cara Simona! Felice ti piaccia. Chiaramente non è farina del mio sacco ma la parola di Paolo di Tarso la sento molto mia. Credo che apra diverse prospettive grazie ad un’unica piccola grande parola.
      Dolce weekend anche a te Simona ❤

  2. sono parole uscite dalla bocca di un grande Santo….noi uomini difficilmente le potremmo ripetere tenendo la mente sgombra….
    ciao carissima, un abbraccio

Rispondi

